Episodi di Doctor Who (nuova serie) (prima stagione)

Voce principale: Doctor Who.

La prima stagione della nuova serie televisiva Doctor Who è stata trasmessa nel Regno Unito dal 26 marzo al 18 giugno 2005.

La stagione ha come protagonisti il Nono Dottore, interpretato da Christopher Eccleston, che verrà sostituito da David Tennant nel ruolo del Decimo nell’ultimo episodio della stagione, e Billie Piper nel ruolo della compagna di viaggio del Dottore Rose Tyler.

In Italia la stagione è andata in onda sul canale satellitare Jimmy dall’11 novembre 2005 al 3 febbraio 2006. La stagione è stata trasmessa in chiaro su Rai 4 dal 14 al 28 gennaio 2011. DNC Entertainment il 2 dicembre 2014 ha commercializzato per la prima volta il cofanetto contenente la prima serie completa in alta definizione.

Rose Tyler viene aggredita da alcuni manichini di plastica nel seminterrato del negozio in cui lavora. Un misterioso individuo conosciuto come „il Dottore“ la salva facendola fuggire dall’edificio, il quale esplode poco dopo. Il giorno seguente Rose e il suo fidanzato, Mickey Smith, fanno visita ad un uomo di nome Clive, che gestisce un sito cospirazionista incentrato su un soggetto che sarebbe apparso più volte nel corso della storia e il cui aspetto è molto simile a quello del Dottore. Mentre Rose sta parlando con Clive, Mickey viene rapito e rimpiazzato da un suo duplicato di plastica. La ragazza incontra nuovamente il Dottore, il quale le rivela che Mickey è in realtà un Auton; dopo una breve ricerca individuano la Coscienza Nestene che controlla gli Auton, situata nel London Eye. A questo punto gli Auton (principalmente manichini) prendono vita ovunque ed iniziano a uccidere le persone. Rose, aiutando il Dottore, riesce a fermare il genocidio e a eliminare la Coscienza Nestene. Prende così la decisione di accompagnare il Dottore viaggiando attraverso lo spazio e il tempo con il suo TARDIS.

Il Dottore porta Rose cinque miliardi di anni avanti nel futuro su una stazione spaziale (Piattaforma 1) orbitante intorno alla Terra; si attende la distruzione del pianeta per via dell’espansione del Sole. Tra l’élite degli ospiti alieni assemblata per assistere all’evento vi sono la Faccia di Boe e Lady Cassandra, orgogliosa di essere l’ultimo essere umano puro; essa è stata sottoposta a così tante operazioni chirurgiche da aver completamente mutato la sua immagine. Si scopre che Cassandra, per accumulare il denaro necessario alle sue operazioni, pianifica di far morire gli altri ospiti assestando così un duro colpo all’economia dei concorrenti e trarne profitto. Rilascia di nascosto dei ragni robotici per tutta la Piattaforma 1, i quali compromettono i sistemi di sicurezza. Cassandra si teletrasporta altrove mentre i ragni disattivano gli scudi causando la penetrazione delle radiazioni solari all’interno della stazione. Il Dottore riesce a riattivare il sistema e a salvare Rose; dopodiché riporta nella piattaforma Cassandra, la quale si distrugge in seguito a disidratazione.

Il Dottore porta Rose nella Cardiff del 1869. Nella camera ardente del signor Gabriel Sneed e della sua serva chiaroveggente Gwyneth (interpretata da Eve Myles, che poi indosserà i panni di Gwen Cooper, uno dei personaggi principali, nella serie, spin-off, Torchwood), i cadaveri vengono animati da un misterioso vapore blu. Sneed e Gwyneth rapiscono Rose, ma il Dottore, con la collaborazione del celebre scrittore Charles Dickens, la rintraccia. Il gruppo si riunisce nella camera ardente, e il Dottore capisce che il vapore blu consiste in esseri che tentano di attraversare una frattura spaziotemporale situata nell’edificio. Essi si rivelano come Gelth, una specie aliena che utilizza i cadaveri poiché non posseggono corpi; stanno usando Gwyneth come un ponte. Poiché i Gelth reagiscono negativamente al gas, la ragazza si sacrifica innescando una forte esplosione che uccide lei e tutti gli alieni. Il Dottore, Rose e Dickens riescono a scappare prima che il palazzo venga avvolto dalle fiamme.

Il Dottore riporta Rose a casa, ma per sbaglio arrivano ad un anno dalla sua scomparsa. Sua madre Jackie è furiosa con il Dottore e Mickey è stato accusato dell’assassinio della fidanzata. Rose e il Dottore sono testimoni, insieme a tutta Londra, di un’astronave che colpisce il Big Ben e finisce nel Tamigi. Il Dottore sospetta che sia un inganno e scopre che la nave era stata lanciata dalla Terra e che il suo pilota è un maiale modificato da tecnologia aliena. Il primo ministro inglese è sparito e viene sostituito da Joseph Green, assistito da Margaret Blaine e Oliver Charles, altri due importanti membri del governo. Si scopre che questi appartengono ad una famiglia aliena, gli Slitheen, e che hanno compresso i loro corpi per entrare dentro „abiti umani“.

Il Dottore apprende che gli Slitheen non hanno intenzione di invadere la Terra, ma di razziarla per un guadagno commerciale. Gli Slitheen rivendicano una minaccia alla sicurezza nazionale e richiedono alle Nazioni Unite di rilasciare il codice di attivazione nucleare in modo da colpire la nave madre sopra la Gran Bretagna. Il Dottore capisce che vogliono in realtà colpire gli altri paesi per dar inizio alla terza guerra mondiale e vendere le rimanenti armi radioattive al mercato nero. Il Dottore aiuta così Mickey ad infiltrarsi nel sito della marina inglese per colpire Downing Street con un missile non nucleare. Gli Slitheen muoiono; il Dottore, Rose e il deputato Harriet Jones, che si trovano all’interno dell’edificio, sopravvivono rifugiandosi in una stanza blindata.

Il TARDIS porta il Dottore e Rose Tyler sulla Terra, negli Stati Uniti, nel 2012, all’interno di quello che sembra essere un museo di reperti alieni. L’edificio si trova in realtà nel sottosuolo e appartiene al ricco e potente Henry van Statten. Il Dottore e Rose scoprono che Van Statten tiene prigioniero un Dalek, che tortura al fine di carpirne la tecnologia aliena. Il Dalek è l’ultimo superstite della Guerra Temporale che ha distrutto il pianeta Gallifrey dei Signori del Tempo e l’intera razza Dalek. Una volta venuto in contatto con la mano di Rose, ne assorbe l’energia di viaggiatrice del tempo per rigenerarsi. Il Dalek minaccia così l’intera struttura e niente sembra riuscire a fermarlo. Ma il contatto con Rose ha trasmesso al Dalek anche un po‘ di umanità, quel tanto che basta perché alla fine decida di distruggersi. Un ragazzo inglese, Adam Mitchell, che lavora nella base, sale sul TARDIS, mentre la base sotterranea viene chiusa per sempre.

Il Dottore, Rose e Adam arrivano nell’anno 200.000 su Satellite 5, una stazione televisiva che trasmette i suoi programmi per tutto l’impero terrestre. Stranamente, tale impero, che il Dottore ricordava come colto e prospero, è invece una società chiusa e arretrata. Presto scoprono che gli impiegati che lavorano su satellite 5 scompaiono una volta promossi al livello 500. Il Dottore e Rose, notati dal misterioso Redattore, vengono portati lì, scoprendo che il responsabile di ciò che sta succedendo all’umanità è il Jagrafess, un alieno che controlla la stazione. Nel frattempo, Adam invia alla segreteria telefonica dei suoi genitori informazioni future con l’obbiettivo di lucrarci, una volta tornato sulla Terra. Alla fine, anche grazie all’aiuto di Cathica (un’impiegata della stazione televisiva), il Dottore e Rose sconfiggono il Jagrafess ed il Redattore, che rimangono uccisi nella distruzione del piano 500. Furioso, il Dottore distrugge la segreteria telefonica di Adam e lo abbandona sulla Terra.

Il Dottore porta Rose nel giorno della morte del padre, ma quando lei lo salva crea un paradosso che danneggia il tempo e lo spazio. Come l’universo inizia a sfaldarsi, appaiono mostruose creature (i Reaper) che si nutrono di distorsioni temporali, cominciando a consumare la Terra.

Il segnale di emergenza di una nave temporale fuori controllo conduce il Dottore e Rose nel centro di Londra durante la seconda guerra mondiale. Mentre Rose fa la conoscenza di un misterioso americano di nome Jack, il Dottore è alla ricerca, attraverso la nebbia, di uno spettrale bambino deforme di nome Jamie.

La giovane Nancy lascia il gruppo di orfani di cui si stava prendendo cura per andare sul luogo della morte del fratello e indagare sulla vera sorte di questi. Il luogo era il sito della caduta di un’ambulanza aliena e lì la ragazza viene arrestata. Rimasta sola con il suo carceriere, vede comparire sul volto di questi la maschera antigas che caratterizzava il bambino dell’episodio precedente. Salvata dal Dottore, Rose e Jack, è in loro compagnia quando Jack cerca di aprire l’ambulanza per scoprire la causa di tutte queste mutazioni. Finisce però per attirare sul luogo tutti i mutanti. Rose e il Dottore capiscono che i nanogeni avevano cercato di curare il fratello delle ragazza (che stava indossando una maschera anti-gas) ma non conoscendo la razza umana avevano finito per unire al corpo gli indumenti, creando un ibrido alimentato dal desiderio di trovare la propria mamma. Appare poi il bambino stesso alla guida delle creature e si scopre che la ragazza non era la sorella ma la madre; dopo un abbraccio tra i due i nanogeni riconoscono il DNA materno e modificano quello del figlio. Ci penserà poi il Dottore a ordinare ai nanogeni di curare tutti gli altri alterati, che torneranno in perfetta salute, essendo scomparse anche mutilazioni precedenti.

Il Dottore e Rose tornano al loro tempo a Cardiff per ricaricare il TARDIS. Il capitano Jack scopre che uno Slitheen è sopravvissuto ed è sul punto di terminare i preparativi di un piano che potrebbe portare nuovamente alla distruzione dell’intero pianeta.

Il Dottore si sveglia nell’anno 200.100 nella casa del Grande Fratello, mentre Rose si sveglia nel bel mezzo di una puntata di „The Weakest Link“. Anche con l’aiuto del capitano Jack, i tre si scoprono su Satellite 5, ora controllato dagli arcinemici del dottore: i Dalek.

Con il destino dell’universo in gioco, mentre la flotta dei Dalek incomincia l’invasione della Terra, il Dottore deve fare di tutto per salvare l’umanità, per mettere in salvo Rose, il Dottore con l’inganno la teletrasporta con il TARDIS nel suo tempo. I Dalek guadagnano terreno, riescono a uccidere Jack Harkness, intanto Rose cerca di raggiungere il Dottore con il TARDIS, e grazie all’aiuto di sua madre e di Mickey riesce ad attivarlo raggiungendo il Dottore. Rose, nel disperato tentativo di aiutare il Signore del Tempo, assorbe il vortice del tempo che risiede nel TARDIS riuscendo così ad emanare un’energia spaventosa che spazza via tutti i Dalek e riporta in vita Jack. Ma, avendo assorbito il vortice, Rose si sta inconsapevolmente uccidendo. Il Dottore bacia Rose e assorbe l’energia del vortice salvandola, i due salgono sul TARDIS all’insegna di nuove avventure ma Rose ad un tratto si accorge che il Dottore si sta illuminando, il Signore del Tempo spiega che l’energia del vortice che ha assorbito è dannosa e che lo sta uccidendo, ma la rassicura dicendole che riuscirà a scampare alla morte grazie a un processo chiamato rigenerazione che gli permetterà di cambiare aspetto salvandosi. Rose sbalordita guarda il Dottore assumere nuove sembianze rigenerandosi per la nona volta, ciò che porta alla nascita del Decimo Dottore.

Altri progetti

Comments are closed.

Kelme Outlet

MCM Rucksack | Kelme | maje dresses outlet| maje dresses for sale

kelme paul frank outlet new balance outlet bogner outlet le coq sportif outlet MODETRENDS Outlet Moderegeln Regelbr眉che